Nell'ambito del progetto Biotoca, focalizzato sulla definizione di soluzioni atte ad incrementare l’offerta di prodotti funzionali e salutistici, l’attenzione è rivolta anche alla valutazione qualitativa di canapa e topinambur, colture ad alta valenza funzionale.
In particolare, dai semi di canapa è possibile estrarre dell'olio ad alto contenuto in acidi grassi omega 3, molto apprezzato nell'ambito cosmetico per le sue proprietà antinfiammatorie.
È in questa ottica che è stata organizzata, il 18 luglio 2023 alle ore 11.00, presso il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli Alimenti dell'Università degli studi A.Moro, una dimostrazione sull'estrazione a freddo da semi di canapa per la produzione di olio, utilizzando una apposita spremitrice meccanica. Interverranno il Prof. G. De Mastro – RTS per la presentazione del progetto e il Dott. Luigi Tedone per l’illustrazione delle attività.
Il progetto BIOTOCA si inserisce nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” per un importo di euro 499.978,87.
GRUPPO OPERATIVO
- Energy Biofarm Soc. Agr. A.r.L (Capofila di progetto)
- Università degli Studi di Bari
- Az. Agr. Laporta Michele
- G.A.L. Terre del Primitivo Soc. Cons. a r. l.
- Az. Agr. di Noi Margherita
- FGP Soc. Coop. Agr.
- OP Agritalia Soc. Coop.
- Consiglio Nazionale delle Ricerche -Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari ISPA-CNR
- Distretto Agroalimentare Regionale -D.A.Re. scrl
- Cassandro Unipersonale Srl
- Aretè srl